Il simbolo del viaggio per antonomasia è la valigia, eppure ultimamente imbarcarsi con la valigia al proprio fianco sembra stia diventando sempre più difficile e costoso.
Se hai volato con una low-cost negli ultimi anni avrai sicuramente notato che, spesso, il biglietto viene venduto a un prezzo molto vantaggioso. Tuttavia, non appena si dà avvio alle procedure di pagamento, ci si rende conto che se si vuole viaggiare con un bagaglio più grande di uno zainetto, i costi aumentano, e in alcuni casi il costo del bagaglio finisce per essere superiore a quello del volo. Ad aprire la strada a questa tendenza fu Ryanair nel 2017, ma le altre compagnie aeree l’hanno subito seguita, e di anno in anno i prezzi non hanno fatto altro che aumentare.
Perché?
Beh, è una mossa di marketing. Le compagnie aeree attirano il viaggiatore offrendo un biglietto a prezzi molto bassi, ma poi guadagnano sui bagagli, a cui la maggior parte delle persone continua a non rinunciare perché, per quanto sia bello viaggiare leggeri, non sempre si può far entrare tutto in uno zainetto.
È giusto?
Le polemiche sono all’ordine del giorno, e i viaggiatori finiscono per dividersi in due: quelli che pretendono di viaggiare con bagaglio a seguito e quelli che alla comodità preferiscono il risparmio. Che tu faccia parte di una fazione oppure dell’altra, la questione è arrivata fino alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che ha decretato che il bagaglio a mano, se conforme per peso e misura alle normative, “è un aspetto fondamentale del viaggio”, e pertanto non può essere escluso.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha richiesto alle compagnie aeree degli stati membri di adeguarsi alla nuova direttiva. Certo, le tempistiche con cui ciò accadrà potrebbero non essere brevissime, ma un cambio di direzione è in atto, e ti consigliamo di seguirci sui social per non perderti nessuna novità in merito.
Facci sapere cosa ne pensi, e in caso di problemi col tuo volo ricordati che puoi sempre contattarci su whatsapp al +39 377 3840288; a risponderti sarà un avvocato esperto in materia pronto ad aiutarti.