Immagina. Hai prenotato il volo che sognavi da tanto, hai letto guide su guide, studiato l’itinerario nel dettaglio e preparato la valigia con una cura maniacale. Fai il check-in online e, il giorno della partenza, ti presenti in aeroporto nei tempi previsti, anzi un pochino prima perché non si sa mai.

Arrivi lì, però, e il tuo volo tarda a comparire negli schermi. Giri da una parte all’altra dell’aeroporto alla ricerca di risposte e pian piano iniziano a farsi spazio delle domande: come mai non compare? Sarà successo qualcosa? Finché poi, quando quasi non ci speravi più, eccolo che spunta. Ma accompagnato da una preoccupante scritta rossa al lato: cancelled.

Cancellato? Ma in che senso? Che si fa ora?

 

Niente paura, ci pensiamo noi ad accompagnarti in questo viaggio della speranza! Come già saprai se frequenti questo blog, situazioni come la presente sono regolamentate dalla Carta dei diritti del passeggero, che si applica ai voli in partenza da aeroporti comunitari oppure da voli in partenza da aeroporti non comunitari, ma con destinazione e compagnia comunitarie.

La regola vuole che, qualora il volo sia cancellato, il viaggiatore abbia diritto innanzitutto alla riprotezione, che deve avvenire almeno a pari condizioni di viaggio e nel minor tempo possibile. Una volta proposta la riprotezione, il viaggiatore può scegliere se accettarla o meno, e gli si parano davanti due strade: se accetta, nell’attesa del volo successivo ha diritto all’assistenza aeroportuale, che consiste in offerta o rimborso di pasti, notti in hotel, trasferimenti da/per hotel, chiamate telefoniche, messaggi ed e-mail; se rifiuta, invece, la compagnia aerea ha sette giorni di tempo per rimborsare il biglietto per l’ammontare della tratta negata.

In più, oltre alla riprotezione o al rimborso del biglietto, in alcuni casi il passeggero ha diritto anche a una compensazione pecuniaria a titolo di risarcimento. Prima di tutto, andiamo a vedere a quanto ammonta, e poi vediamo in quali casi spetta al passeggero.

  • Voli con distanza inferiore o pari a 1500 km: 250 €
  • Voli intracomunitari con distanza superiore a 1500 km: 400 €
  • Voli internazionali con distanza tra 1500 km e 3500 km: 400 €
  • Voli internazionali con distanza superiore a 3500 km: 600 €

Per quanto riguarda il diritto o meno alla compensazione pecuniaria, invece, ci sono due parametri da tenere in considerazione: il tempo di preavviso e la causa di cancellazione.

  1. Almeno due settimane prima della partenza: purtroppo, non avrai diritto alla compensazione pecuniaria;
  2. 7-14 giorni prima della partenza: avrai diritto al risarcimento soltanto nel caso in cui il nuovo volo proposto parta più di due ore prima oppure arrivi più di quattro ore dopo l’orario del volo che avevi originariamente acquistato;
  3. Meno di 7 giorni prima della partenza: avrai diritto al risarcimento soltanto nel caso in cui il nuovo volo proposto parta più di un’ora prima o arrivi più di due ore dopo l’orario del volo che avevi originariamente acquistato

 

La compagnia aerea è tenuta a offrire un compenso monetario ai passeggeri soltanto nel caso in cui la cancellazione sia causata da sue mancanze; vengono pertanto escluse dalla compensazione tutte quelle circostanze che vengono definite “eccezionali”, come la chiusura dell’aeroporto o dello spazio aereo, l’instabilità politica, i rischi di sicurezza, gli scioperi, il maltempo o i volatili nel motore.

Se entrambe le condizioni sono favorevoli, allora ti consigliamo di recarti negli uffici della compagnia aerea presenti in aeroporto e di compilare i moduli di richiesta rimborso.

Ancora una volta, ci abbiamo tenuto a farti arrivare in aeroporto con le idee più chiare possibile sui rischi che corri perché siamo fermamente convinti che il bagaglio più importante da portare con sé in aeroporto sia quello della consapevolezza: di sé, dei propri diritti e dei propri doveri così da poter viaggiare in maniera quanto più serena possibile.

In caso di problemi, però, ricordati che puoi sempre contattarci su whatsapp al +39 377 3840288; a risponderti sarà un avvocato esperto in materia pronto ad aiutarti.

Non ci resta che augurarti buon viaggio… ci vediamo al prossimo articolo!