Esistono gadget tecnologici per ogni scopo, ma sono quelli destinati ai viaggiatori che tengono banco sui social: basta aprire Instagram o TikTok per trovare centinaia e centinaia di reel che suggeriscono cosa portare con sé quando si parte per un viaggio.
Quali sono i migliori gadget tecnologici per un viaggiatore? Scopriamolo insieme.
AirTag
Se hai in programma diversi voli, se il tuo aereo fa scalo o semplicemente vuoi essere certo di poter rintracciare il tuo bagaglio, l’AirTag (o un dispositivo equivalente) è fondamentale. Scegline uno che possa comunicare col tuo smartphone: dimenticherai la paura di non sapere dov’è finita la tua valigia.
Cuffie con cancellazione del rumore
Tra i gadget tecnologici per un viaggiatore, non può mancare un bel paio di cuffie con cancellazione del rumore. Puoi usarle in aereo, al posto di quelle distribuite dal personale di bordo, oppure in pullman o in treno, se viaggi zaino in spalla e sei solito spostarti coi mezzi di trasporto locali. Scegli gli auricolari se vuoi che ingombrino il minimo spazio, oppure delle vere e proprie cuffie se ti piace l’idea di portarle sempre al collo per poterle usare al bisogno.
Adattatore
Paesi diversi hanno prese diverse: non commettere l’errore di acquistare i tuoi adattatori in aeroporto, perché li pagheresti carissimi! La soluzione? Acquista un adattatore universale, compatibile con le prese di tutto il mondo. Se hai molti dispositivi, un altro dei gadget tecnologici per un viaggiatore che non puoi non avere è la ciabatta: scegli un modello sottile, in modo che non ti occupi troppo spazio nel bagaglio.
Smartwatch
Oggi, abbiamo la comodità di poter tenere tutte le nostre carte di credito e di debito salvate nei device, e lo stesso vale per le tessere fedeltà. Tuttavia, ci sono situazioni in cui persino usare il telefono risulta scomodo, specialmente se tieni in mano qualcosa. Ecco perché lo smartwatch è un compagno fedele per ogni viaggiatore!
Caricabatteria portatile
Paradossalmente, le cose di cui hai più bisogno quando viaggi sono quelle che consumano di più la batteria. Nella vita normale, una batteria scarica è un inconveniente, ma se sei in viaggio è un vero disastro: armati di uno o più caricabatterie portatili, specialmente se viaggi in stile backpackers.
E-Reader
Ami leggere, ma lo spazio per i libri nella tua valigia proprio non c’è? L’e-reader è un must tra i gadget tecnologici per un viaggiatore. Puoi salvarci migliaia di libri, guide di viaggio, fiabe da leggere ai tuoi bambini. L’importante è puntare su un modello dall’ottima tecnologia, per un’esperienza di lettura piacevole (spesso, quelli a basso prezzo sono illeggibili al sole).
Router portatile
Se sei un nomade digitale e hai bisogno di essere sempre connesso, anche in viaggio, uno dei must da portare con te è il router portatile: ti permetterà di usare Internet su smartphone, tablet e su tutti i tuoi dispositivi. Acquista un modello con schermo LCD integrato che mostri la percentuale di carica, la potenza del segnale e vari altri dati, e assicurati che la velocità di scaricamento sia buona. Come usarlo? Una volta arrivato a destinazione, acquista una SIM locale e inseriscila nel router: potrai connetterci tutti i tuoi device.
Lenti per smartphone
Un tempo, si tendeva a viaggiare con la macchina fotografica al collo o nella borsa per immortalare ogni momento. Oggi, i più fanno (splendide) fotografie con i loro smartphone. Ecco perché, tra i gadget tecnologici per un viaggiatore più gettonati, troviamo le lenti per smartphone, capaci di simulare gli effetti dei veri obbiettivi. Puoi scegliere lenti macro se ami scattare foto di dettagli e particolari, lenti Fish-Eye per i paesaggi e le foto di gruppo, lenti grandangolari per catturare la bellezza della natura.
Lucchetto elettronico
Se la tua valigia non ha un particolare sistema di sicurezza, un gadget tecnologico molto utile è il lucchetto elettronico con tecnologia Bluetooth: scaricando l’apposita app puoi tenere al sicuro tutto il contenuto del bagaglio. E, una volta tornato dal tuo viaggio, potrai sempre utilizzarlo per l’armadietto della palestra o della piscina!
E tu? Qual è il gadget tecnologico di cui non puoi fare a meno durante i tuoi viaggi? Scrivicelo nei commenti!