Quante volte, trovandoti a dover scegliere tra un volo e un altro, tra una compagnia aerea e l’altra, ti sei chiesto quale fosse la più puntuale, la più affidabile? Nelle prossime righe avrai tutte le risposte alle tue domande!
Con l’inizio del nuovo anno, infatti, la Cirium, società di analisi dell’aviazione, ha pubblicato la classifica delle compagnie aeree e degli aeroporti più puntuali al mondo, e noi siamo qui per farteli conoscere!
Bando alle ciance, andiamo subito a scoprire qual è la miglior compagnia aerea non low-cost del mondo!
Considerando il numero di voli effettuati e il tasso di puntualità, la miglior compagnia aerea del mondo si rivela essere l’Avianca, con sede a Bogotà.
La Cirium ogni anno assegna inoltre il premio platino, conferito sulla base della crescita dell’azienda e delle sue prestazioni generali; e quest’anno, così come i due precedenti, il premio è spettato alla statunitense Delta Air Lines.
Andiamo ora a vedere le classifiche suddivise per macroaree geografiche: Asia Pacifica, Nordamerica, America Latina, Medioriente e Africa, e infine Europa.
Nell’Asia Pacifica, il premio per la puntualità spetta all’ANA, compagnia aerea giapponese con l’82,75% dei voli in orario.
In Nordamerica, ad aggiudicarsi il primo posto è la Delta Air Lines, la campionessa mondiale, con l’84,72% dei voli in orario. La Cirius ci tiene inoltre a precisare che la compagnia aerea nel 2023 si è particolarmente distinta per efficienza, con più di un milione e mezzo di voli effettuati.
In America Latina si toccano altissime vette di puntualità. Il primo posto va alla Copa Airlines, che si distanzia dalle altre in classifica col suo 89,46% dei voli in orario, anche se, la Cirius ci tiene a precisarlo, ha operato quasi la metà dei voli rispetto all’AVIANCA, che arriva soltanto al secondo posto.
E per quanto riguarda il Medioriente e l’Africa? Anche qui, sebbene i voli operati dalle compagnie di bandiera non siano molti, nel 2023 c’è stato un alto tasso di voli in orario, e prima in classifica risulta l’Oman Air, col suo 92,53% dei voli in orario sui 45909 voli totali.
Arriviamo ora alla classifica che, forse, ci interessa più da vicino: quella delle compagnie aeree europee. Terzo posto per l’Austrian (82,99% dei voli in orario), secondo posto per l’Iberia (84,38% dei voli in orario) e primo posto per l’Iberia Express, col suo 84,58% dei voli in orario sui 40.985 voli operati dalla compagnia nel corso del 2023, che sono comunque aumentati in maniera consistente rispetto al 2022.
Se ci segui da un po’ lo sai, evitare la possibilità di incorrere in ritardi o cancellazioni è impossibile ma, articolo dopo articolo, ci impegniamo a fornirti tutti gli strumenti per evitarli o – nel peggiore dei casi – risolverli in fretta. E in questo caso, quando ti troverai a decidere quale volo prenotare, e quindi quale compagnia aerea scegliere, saprai già quali sono le migliori al mondo in termini di puntualità.
Low-cost non è affatto sinonimo di servizi scadenti, e alcune compagnie aeree ce lo confermano più di altre. Andiamo a scoprire il podio della classifica della Cirium per scoprire quali!
Al terzo posto troviamo l’Hong Kong Express, con l’85,53% dei voli in orario; secondo posto per l’Azul con l’85,51% dei voli in ritardo e al primo posto, infine, la Safair, compagnia aerea sudafricana che svetta per puntualità sulle altre low-cost con ben il 92,36% dei voli in orario.
Così come le compagnie aeree, anche gli aeroporti hanno la loro quota di responsabilità quando avvengono dei ritardi. La Cirium ha quindi stilato la lista degli aeroporti migliori del mondo, suddivisa per la loro grandezza.
Nella lista dei venti migliori aeroporti internazionali del mondo, al primo posto troviamo il St.Paul di Minneapolis, mentre il secondo e il terzo posto sono andati a due aeroporti indiani, rispettivamente il Gandhi Rajiv di Hyderabad e il Kempegowda di Bengalore. Tutti e tre hanno un tasso di puntualità dei voti tra l’84,08% e l’84,44%. Per quanto riguarda gli aeroporti internazionali europei, invece, purtroppo non c’è nulla da fare; nessuno è riuscito a classificarsi nelle prime venti posizioni.
Per quanto riguarda gli aeroporti di media grandezza, il primo posto lo vince l’aeroporto di Osaka, il secondo quello di Tocumen e il terzo quello di Lima. In classifica entra anche, finalmente, un aeroporto europeo: è il Vantaa di Helsinki, che col suo 80,29% dei voli in orario si guadagna la diciannovesima posizione. La Cirum ci tiene inoltre a sottolineare come gli aeroporti di medie dimensioni, statistiche alla mano, sono genericamente più puntuali.
E se si parla di piccoli aeroporti, il secondo posto spetta all’aeroporto Chūbu–Centrair, vicino Nagoya, mentre il primo e il terzo posto vanno a due aeroporti ecuadoregni; rispettivamente il Mariscal Sucre di Quito e il José Joaquín de Olmedo di Guayaquil. Ancora una volta, agli aeroporti europei è spettato lo stesso destino: un solo aeroporto in classifica; in questo caso è l’aeroporto di Tenerife, col suo sesto posto, a tenere alto l’onore della bandiera dell’Unione Europea.
E tu hai già volato da o per questi aeroporti?
In ogni caso, questa classifica potrebbe offrirti un ottimo spunto per definire l’itinerario della tua prossima vacanza, donandoti i giusti suggerimenti per evitare ritardi e cancellazioni.
In caso di disagi, però, ricordati che puoi sempre contattarci su whatsapp al +39 377 3840288; a risponderti sarà un avvocato esperto in materia pronto ad aiutarti.
Non ci resta che augurarti buon viaggio… e questa volta saprai anche con quale compagnia volare per avere un’esperienza il migliore possibile.