Ci sono due categorie di viaggiatori: quelli che preparano la valigia in dieci minuti, stupendosi di cosa vi trovano dentro al momento dell’arrivo, e quelli che, invece, iniziano a organizzarsi settimane prima, facendo liste e ponderando bene qualsiasi scelta. Che tu faccia parte di una categoria o dell’altra, siamo sicuri che il giorno della partenza, chiudendo la porta di casa, una domanda si insinuerà nella tua mente: “Avrò preso tutto?”

Questo articolo potrà esserti utile per tenere a bada le ansie e partire con la certezza di aver portato con te tutto l’essenziale seguendo questi otto semplici step.

  1. Documenti

I documenti sono una delle due cose fondamentali per la partenza. Ricordati di avere sempre con te la carta d’identità, la tessera sanitaria e, se viaggi in paesi extra UE, il passaporto. Prima della partenza, non dimenticarti di verificare che la tua carta d’identità sia valida per l’espatrio e che il tuo passaporto abbia una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’imbarco. Per viaggiare con tranquillità, ti consigliamo di averne anche una copia in formato digitale sul telefono e, per ovviare a qualsiasi evenienza, anche in formato cartaceo da tenere nel bagaglio.

  1. Soldi

Ebbene sì, sono la seconda cosa fondamentale per i viaggi. Se vai all’estero, ti consigliamo di accertarti che la tua carta di credito sia utilizzabile anche nel luogo in cui andrai e di verificare con la banca se verranno applicate delle commissioni a ogni operazione che farai. Un suggerimento sempre valido è quello di portare anche dei contanti con te.

  1. Elettronica

I dispositivi elettronici fanno sempre più parte della nostra vita, e separarsene – anche solo per poco – sembra impossibile: ci sentiamo subito smarriti e, senza Google Maps, ahimè, spesso lo smarrimento finisce per non essere soltanto una sensazione. Prima della partenza, è quindi necessario accertarsi che la propria sim sia funzionante anche all’estero. E in caso non lo sia, è possibile acquistarne una in loco, oppure acquistare una sim elettronica già da casa attivandola poi una volta raggiunta la destinazione.

E proprio perché i dispositivi elettronici al giorno d’oggi sono fondamentali è nel nostro interesse assicurarci di poterli usare in qualsiasi momento. È quindi necessario portare con sé dei caricabatterie e, soprattutto quando si sta fuori tutta la giornata, un caricabatterie portatile per ricaricare i propri dispositivi senza dover correre in hotel prima del previsto. Controlla, inoltre, se nel paese in cui ti recherai potrai usare le stesse spine elettriche che usi ora; in caso negativo, ti consigliamo di provvedere ad acquistare un adattatore prima della partenza.

  1. Vestiti

Chi prepara le valigie spesso lo sa bene: scegliere quali vestiti portare con sé è la parte più difficile. Partiamo sempre con l’idea di non averne presi a sufficienza, ma poi, inesorabilmente, al nostro ritorno ci rendiamo conto che alcuni indumenti non li abbiamo mai indossati. Cosa portare, dunque? Il consiglio è di essere realistici e valutare in base alla quantità di tempo che si trascorrerà lontani da casa e, soprattutto, in base alle attività che si svolgeranno a destinazione e al clima. Tuttavia, il tempo atmosferico è sempre una grande variante, ed è probabile che farà più caldo o più freddo di quanto avessimo previsto, oppure che pioverà. Il nostro consiglio è quello di indossare indumenti a cipolla e portare con sé capi facilmente abbinabili tra loro, in modo tale da avere una gran varietà di outfit, e magari di portare anche un ombrello oppure un impermeabile, soprattutto se non si viaggia in estate. In ogni caso, ti suggeriamo di indossare gli indumenti più pesanti e ingombranti durante il volo, così da risparmiare spazio e peso in valigia.

  1. Scarpe

Chiaramente, la scelta delle scarpe varia in base alla temperatura e alle attività in cui si sarà impegnati a destinazione. In caso di viaggi brevi, il nostro consiglio è di partire con un unico paio di scarpe, che siano comode ma al tempo stesso stilose e adatte a ogni look. Tuttavia, a volte partire con un paio di scarpe in più è una necessità, e in tal caso ti consigliamo di viaggiare con le scarpe più ingombranti in maniera tale da risparmiare dello spazio prezioso in valigia. Le scarpe che metti nel bagaglio opportunamente rinchiuse all’interno di un sacchettino, poi, possono rivelarsi anche un ottimo modo per ospitare a loro volta degli altri oggetti al loro interno, come ad esempio i calzini.

  1. Borse

Così come c’è chi preferisce viaggiare con lo zaino e chi con la valigia, anche sulle borse da portare non c’è un’opzione unica e adatta a tutte le esigenze. Per una ragione di comfort, il nostro suggerimento è quello di usare una borsetta o un marsupio mentre si viaggia così da avere sempre a portata di mano i documenti necessari, il telefono e il portafoglio. Per non occupare spazio in valigia, poi, ti consigliamo di portare delle comode borse di tela, utili sia per visitare la città che per trasportare un’eventuale spesa, o magari per riporre i panni sporchi.

  1. Medicinali

Ovunque tu vada, ricordati di portare con te un piccolo kit di pronto soccorso e qualche medicinale per risolvere quei piccoli fastidi che potrebbero andarti a rovinare il viaggio. Non dimenticare, inoltre, di inserire nella pochette tutti i medicinali di cui fai uso regolarmente.

  1. Igiene e cura del corpo

Ti ricordiamo che nel bagaglio a mano non è concesso portare più di un litro di liquidi suddiviso in contenitori di al massimo 100 ml. Detto ciò, ti consigliamo di contattare l’hotel in cui alloggerai e chiedere quali prodotti saranno presenti in camera così da non trasportare del peso inutile. Se trascorrerai molte ore sotto al sole, però, non dimenticare di portare con te una crema solare.

 

In caso di problemi ricordati che puoi sempre contattarci su whatsapp al +39 377 3840288; a risponderti sarà un avvocato esperto in materia pronto ad aiutarti.

Non ci resta che augurarti un buon viaggio!