Vuoi raggiungere una destinazione lontana, ma il volo diretto non esiste o ha prezzi esorbitanti, e l’unica alternativa sarebbe quella di trascorrere ore ed ore in aeroporto, sprecando così una giornata di vacanze?

Beh, non tutto il male vien per nuocere! Se lo scalo non è così lungo da concederti un break nella città ma abbastanza lungo da infastidirti, eccoci qua a consigliarti le 10 cose più bizzarre da fare in aeroporto!

  • Accarezzare gattini e cagnolini

Come ci ha spiegato la dottoressa Regalbuto in questo articolo, l’ansia di volare colpisce molti viaggiatori, e non sempre è facile riuscire a tranquillizzarsi. Per gli stati di ansia più lievi, una buona idea potrebbe essere quella di dedicarsi alla pet therapy in attesa del volo. Il primo aeroporto a introdurre il progetto è stato quello di San José, in California, per placare l’ansia dei viaggiatori nelle settimane successive all’attacco alle Torri Gemelle.

Ad oggi, i benefici della pet therapy sono chiari a tutti, e molti aeroporti hanno scelto di offrire questo servizio ai passeggeri: da Istanbul a Berlino e – in alcuni momenti dell’anno – anche Malpensa. Particolarmente organizzato in merito è l’aeroporto di Denver, in Colorado, dal cui sito è possibile dare un’occhiata ai cagnolini in servizio e conoscere le loro attività preferite (se ami gli animali, fai attenzione ad aprire il sito, perché potresti passare le prossime ore a dire “oddio che carinoooo!”).

  • Ammirare animali esotici

L’aeroporto di Vancouver, così come quello di Dubai, presentano al loro interno un vero e proprio acquario. Un’estensione dell’aeroporto cittadino il primo, un simpatico modo per superare i controlli grazie al riconoscimento facciale di decine di telecamere installate lungo il tunnel circondato dall’acquario il secondo. In un caso o nell’altro, ammirare i sinuosi movimenti dei pesci può essere utile a distendere i nervi, e può anche essere un più che valido modo per intrattenere i bambini durante l’attesa.

Molto particolare anche l’aeroporto Changi di Singapore, che al suo interno ospita un vero e proprio giardino delle farfalle.

  • Farti fare un bel massaggio rilassante

Viaggiare, per quanto bello, è spesso molto stancante, e cosa c’è di meglio di un bel massaggio per alleviare lo stress? Che tu ti trovi a Hong Kong, New York, Sydney oppure a Milano, hai la possibilità di trascorrere l’attesa del volo sdraiato su un lettino mentre delle mani esperte lentamente ti sciolgono i nervi e ti liberano dai dolori dovuti alle lunghe ore di viaggio.

  • Una visita dentistica

Sì, hai capito bene, molti aeroporti sono equipaggiati di uno studio dentistico a disposizione dei viaggiatori col mal di denti. Da Monaco di Baviera a San Paolo, in Brasile, uno scalo può diventare un buon momento per alleviare dei dolori ai denti oppure per risolvere dei fastidi la cui risoluzione si continuava a procrastinare. All’aeroporto di Monaco puoi persino farti fare un impianto dentale prima di prendere il volo!

  • Un po’ di sano sport

Certo, trascorrere il tempo tra uno scalo e l’altro facendo sport non è per tutti, ma per gli amanti del movimento potrebbe essere un vero toccasana. Quasi tutti gli aeroporti più grandi dispongono oggi di una palestra dove mantenersi in forma, ma alcuni aeroporti fanno le cose in grande. È il caso, ad esempio, dell’aeroporto di Doha, dove potrai fare una nuotata in una piscina olimpionica oppure noleggiare un campo da squash. Non sono da meno anche gli aeroporti di Seoul e di Minneapolis, che mettono un campo da golf a disposizione dei passeggeri.

  • Visitare una galleria d’arte

Forse non lo sapevi, ma alcuni aeroporti ospitano al loro interno delle vere e proprie gallerie d’arte. Dall’aeroporto di Heathrow, ad esempio, si può facilmente accedere alla T5 Gallery, che presenta opere pittoriche e scultoree, nonché istallazioni artistiche sia di artisti sia affermati che emergenti; allo stesso modo all’aeroporto di Amsterdam è possibile ammirare una selezione di opere appartenenti al Rijksmuseum.

  • Guardare un film

Alcuni aeroporti, tra cui quello di Hong Kong, Nuova Delhi e Seoul dispongono di un cinema che trasmette film 24/7 per allietare l’attesa del volo. Ancora più particolare è il Microcinema, una vera e propria sala cinematografica in miniatura presente nell’aeroporto di Portland, in Oregon, dove i viaggiatori – tra un aereo e l’altro – hanno l’occasione di vedere dei cortometraggi girati da registi locali.

  • Fare un pisolino

Alcuni aeroporti sono attrezzati con dei veri e propri capsule hotel al loro interno: i servizi sono essenziali, ma c’è tutto ciò di cui si ha bisogno per poter riposare in attesa del volo: un comodo letto, una presa usb, vetri oscurati e silenzio. Il check-in e il check-out vengono gestiti in autonomia e i costi sono molto vantaggiosi, soprattutto in confronto coi grandi hotel business che si trovano solitamente in prossimità degli aeroporti. Il nostro consiglio è quello di prenotare in anticipo per assicurarti un posto!

  • Darti al gioco d’azzardo

Se senti che è la tua giornata fortunata, puoi sfidare il destino giocando d’azzardo. L’aeroporto di Las Vegas presenta infatti un casinò al suo interno per far ambientare i viaggiatori alla città, ma anche l’Europa certo non rimane indietro. Ricordiamo, ad esempio, l’aeroporto di Amsterdam, dotato di sale bingo e roulette.

  • Sposarti

Quale miglior posto di un aeroporto per celebrare il matrimonio tra due viaggiatori? Gli aeroporti possono diventare una vera e propria location per celebrare un rito civile o religioso. Per organizzazione spicca l’aeroporto di Francoforte sul Meno, che offre un pacchetto all-inclusive per gli sposi, che potranno godere di una festa organizzata nel dettaglio da un wedding planner, con tanto di torta, fotografo e ricevimento per quindici invitati, nonché di una suite per la notte a un prezzo più che onesto.

Quali di queste cose faresti – o hai già fatto – in aeroporto? Faccelo sapere sui social!

In caso di problemi, però, ricordati che puoi sempre contattarci su whatsapp al +39 377 3840288; a risponderti sarà un avvocato esperto in materia pronto ad aiutarti.

Non ci resta che augurarti un buon viaggio!