“Non importa dove ma con chi”, dicono. Beh, non è soltanto una frase romantica, ma delle volte una vera e propria condanna per i poveri viaggiatori che si ritrovano a condividere il tempo e lo spazio con una compagnia poco gradita.
A tal proposito, abbiamo stilato una lista dei dieci peggiori compagni di viaggio che potrebbero capitarti in aereo:
- I rumorosi: l’idea che oltre a loro esista qualcun altro non li ha mai sfiorati, e trascorrono l’intera durata del viaggio a chiacchierare ad alta voce con gli amici. Come se non bastasse, fanno spesso parte di un gruppo numeroso, ahimè, altrettanto rumoroso.
- I logorroici: simili ai primi, ma sono privi di compagnia, e intendono ovviare al loro problema usando te. Non importa quanto tu mostri disinteresse, o quante volte tenti – invano – di mettere le cuffiette alle orecchie, loro continueranno sempre, imperterriti, a blaterare, raccontandoti i più insignificanti dettagli della loro vita e della vacanza appena trascorsa.
- Gli iperattivi: hanno sempre bisogno di qualcosa che non hanno. Sono seduti lato finestrino? In un’ora si alzano – e fanno alzare tutti voi – almeno tre volte: vuoi perché hanno bisogno del bagno, di un oggetto lasciato nella cappelliera o semplicemente di sgranchirsi le gambe, il risultato è che tu finirai sempre per alzarti per lasciarli passare. Puoi soltanto sperare che oltre che iperattivo non sia anche rumoroso; in tal caso, possiamo solo darti una pacca sulla spalla. Dai, prima o poi passa tutto.
- I dormiglioni: dormire in sé non è il problema; il problema è come si dorme. Nessuna pietà verso chi reclina il sedile per tutta la durata del viaggio senza nemmeno chiedere il consenso a chi siede dietro.
- Gli estensibili: hanno a disposizione un solo sedile, ma sembrano non saperlo. Pian piano si prendono tutto lo spazio: iniziano allargando le gambe, poi conquistano il primo bracciolo (guarda caso, quello in condivisione con te), per poi, se appartenente anche alla categoria dei dormiglioni, finirti addirittura a sonnecchiare a pochi centimetri dalla faccia.
- I selfie-addicted: sono sempre alla ricerca della foto perfetta di loro, dell’aereo e del panorama dal finestrino. Se ti infastidiscono i loro click click, sarà ancora peggio quando ti chiederanno di fargli una foto mentre guardano fuori dal finestrino con aria sognante; peggio ancora se il posto finestrino è il tuo.
- I mangiatori seriali: il loro stomaco sembra non avere fondo; sono insaziabili. Mangiano per tutta la durata del viaggio, e guarda caso scelgono sempre alimenti croccanti e che producono una miriade di briciole. Siamo disposti ad accettarli, in cambio però di un assaggio delle loro prelibatezze.
- Quelli che hanno fretta: li si riconosce subito. Pensavi di essere il primo a salire sull’aereo? Loro sono già lì, seduti e ben sistemati, col bagaglio già nella cappelliera, e guardano l’orologio battendo i piedi. Sono gli stessi che, non appena l’aereo tocca terra, iniziano a scalpitare. Vogliono uscire per primi, e non si fanno remore a calpestarti o colpirti con la valigia se li lasci attendere troppo. Hanno fretta, loro!
- Gli anarchici: spesso nemici mortali di quelli che hanno fretta. A loro non interessa seguire le procedure per far sì che tutto fili liscio e si arrivi a destinazione nel minor tempo possibile. A loro interessa una cosa soltanto: fare quello che vogliono quando vogliono. Indossare le cinture durante l’atterraggio? Se non hanno voglia, non se ne parla, e capita finiscano a discutere col personale di bordo per i motivi più inutili o a far loro le richieste più improbabili facendoti sprofondare nel tuo sedile per la vergogna.
- I troppo entusiasti: sono così felici di essere vivi che devono celebrare ogni piccolo risultato. Un volo di un’ora in condizioni atmosferiche ottimali? Fonte di grande, rumoroso, infinito, non richiesto applauso. Inutile dirlo, spesso sono i nostri amati connazionali.
Se ti trovi uno di questi personaggi sul sedile a fianco non c’è rimedio, ma per qualsiasi altro problema, però, ricordati che puoi sempre contattarci su whatsapp al +39 377 3840288; a risponderti sarà un avvocato esperto in materia pronto ad aiutarti.
Non ci resta che augurarti un buon viaggio!