Come sai, ogni volta che prendi un aereo corri il rischio, seppur bassissimo, che sul nastro trasportatore dell’aeroporto di destinazione non ci sia la tua amata valigia ad aspettarti.

Di come funziona in questi casi ne abbiamo parlato abbondantemente in questo articolo, ma oggi vogliamo trattare una sfumatura diversa: cosa fare qualora il bagaglio in stiva contenga oggetti di valore.

 

Quando imbarchi un bagaglio, è buona prassi scattare una foto all’interno della valigia e prendere nota di tutto ciò che contiene in maniera tale da tutelarti da potenziali furti o smarrimenti. Le compagnie aeree hanno però una responsabilità limitata sul bagaglio che, se non viene assicurato diversamente, non viene mai valutato più di circa 1500 € (alcune compagnie aeree, tuttavia, hanno un massimale di poco inferiore). Ciò può andar bene in caso non si trasporti nulla di particolare valore, ma basta poco per superare questo limite e, se non si vuole rischiare, è bene tutelarsi in maniera aggiuntiva.

 

Se il tuo bagaglio vale ben più di 1500 €, ti consigliamo di presentare una dichiarazione di valore speciale per il bagaglio registrato. Ma che significa?

Te lo spieghiamo noi!

In breve, le compagnie aeree, per tutelarsi da truffatori che sostengono di dover ricevere rimborsi per merci che non erano mai state inserite nel bagaglio, hanno stabilito che, per richiedere un risarcimento maggiore di quello previsto, occorre aver dichiarato in anticipo il contenuto del bagaglio.

La dichiarazione può esser fatta al banco del check-in, ma questo comporterebbe aprire la valigia ed elencarne e annotarne tutto il contenuto assieme all’hostess, o allo steward, di terra. È possibile, ma la tua privacy sarebbe molto minata, e il banco del check-in rimarrebbe ingolfato a lungo.

Pertanto, ti consigliamo di scaricare il file della dichiarazione direttamente dal sito della compagnia aerea e compilarlo in autonomia prima di recarti in aeroporto, dove la persona preposta si occuperà soltanto di controllare la valigia e appurare che il modulo contenga informazioni veritiere. Per una maggiore sicurezza, potrai anche inviare la dichiarazione via PEC alla compagnia aerea nei giorni precedenti al volo.

 

Anche se quel che luccica nella tua valigia è davvero oro, nel caso della dichiarazione di valore speciale per il bagaglio registrato, purtroppo, ci sono dei limiti.

La prima cosa da tener presente è che la dichiarazione di valore speciale per il bagaglio registrato non copre obbligatoriamente l’importo della valigia e del suo contenuto, ma alza semplicemente il massimale, portandolo a una cifra che varia da una compagnia all’altra.

La seconda cosa da tener presente è che la dichiarazione di valore speciale per il bagaglio registrato non è gratis. Difatti, per poter sottoscrivere quest’assicurazione aggiuntiva, occorre pagare il 15% del valore del bagaglio.

In caso di problemi, però, ricordati che puoi sempre contattarci su whatsapp al +39 377 3840288; a risponderti sarà un avvocato esperto in materia pronto ad aiutarti.

Non ci resta che augurarti un buon viaggio!